SI PREGA DI LEGGERE QUESTI TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO NELLA LORO INTEREZZA PRIMA DI UTILIZZARE O RICEVERE QUALSIASI SERVIZIO (COME DEFINITO DI SEGUITO)
Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso per l’utilizzo del software web-based “Kombidoc” (di seguito “l’infrastruttura Kombidoc” o “il software” o “Kombidoc”), progettato per fornire servizi in cloud per lo scambio documentale, amministrazione di documenti on line e altri servizi di gestione. Il software Kombidoc è progettato e realizzato dalla ditta Kombi di Piattelli Iolanda (titolare del software), con sede in Via Val di Foro, 128 66010 Villamagna (CH) P.IVA 02430710695 (di seguito, il “Fornitore”), e fornito tramite modulo d’ordine on line (di seguito “Modulo d’Ordine” o “Ordine”) al cliente (di seguito, il “cliente”). Per “cliente” si intendono sia i diretti acquirenti del software Kombidoc che i rispettivi utenti collegati (clienti del cliente). Nello specifico le presenti condizioni generali disciplinano:
(i) il diritto di accesso autenticato all’infrastruttura Kombidoc;
(ii) il diritto di utilizzare, mediante l’accesso autenticato all’Infrastruttura Kombidoc, i software realizzato da Kombi di Piattelli (il “Titolare del Software”) ospitati sull’Infrastruttura Kombidoc;
(iii) il diritto di utilizzare, mediante l’accesso autenticato all’Infrastruttura Kombidoc, eventuali software di terze parti ospitati sull’Infrastruttura Kombidoc;
(iv) eventuali diritti e/o servizi addizionali individuati nel Modulo d’Ordine eseguito per l’acquisto dell’infrastruttura Kombidoc.
Tutti i diritti di cui ai punti (i), (ii), (iii) e (iv) che precedono sono di seguito congiuntamente definiti i “Software e i Diritti di Accesso Kombidoc”.
Le presenti Condizioni Generali integrano i termini e condizioni indicati nel Modulo d’Ordine sottoscritto dal Cliente ed accettato dal Fornitore, restando inteso che, in caso di discordanza tra le disposizioni del Modulo d’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali, prevarranno le disposizioni dell’ordine eseguito. L’ordine e le Condizioni Generali sono di seguito congiuntamente definite il “Contratto”.
1.1 Il Contratto disciplina i termini e le condizioni dell’erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc al prezzo indicato nel Modulo d’Ordine sottoscritto dal Cliente e accettato dal Fornitore.
2.1 Il Cliente riceverà, via e-mail, le chiavi di accesso mediante le quali potrà far accedere ai Software e i Diritti di Accesso Kombidoc il numero di utenti indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente prende atto e accetta che ciascun utente sarà associato ad un codice di identificazione (login) e ad una parola chiave (password) che saranno personali e intrasferibili. Gli utenti potranno essere esclusivamente dipendenti, collaboratori o clienti del Cliente (con espressa esclusione, a mero titolo d’esempio, dei soggetti che esercitano un’attività in concorrenza con quella del Cliente).
Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare a mantenere segrete le chiavi di accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo delle stesse da parte di terzi non autorizzati e a fare in modo che i medesimi impegni siano rispettati da ogni utente che riceva le chiavi di accesso. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le chiavi di accesso. Il Cliente si impegna a fare in modo che gli utenti che abbiano ricevuto le chiavi di accesso e non cedano a terzi, a qualsivoglia titolo, le chiavi di accesso stesse.
2.2 L’accesso all’Infrastruttura Kombidoc e la fruizione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc prevede l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) attribuiti al Cliente per ciascun utente.
2.3 A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta:
a) che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito accesso alla Infrastruttura Kombidoc e l’indebita fruizione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc;
a) che il Fornitore non risponderà dei danni arrecati al Cliente e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto;
b) che qualsiasi attività realizzata utilizzando le password e/o le UserID comunicate al Cliente si considererà effettuata dal Cliente al quale la relativa password e/o la UserID è associata e il Cliente sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo, fatto salvo il caso in cui il Cliente comunichi per iscritto l’appropriazione di tali credenziali da parte di terzi.
2.4 Il Cliente si obbliga comunque a manlevare e mantenere il Fornitore e il Titolare del Software indenni da ogni pretesa che possa essere avanzata nei loro confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo 3.
3.1 Il diritto d’uso del Software ai sensi del presente Contratto è da intendersi temporaneo per la durata di cui sotto, non esclusivo, oneroso, non licenziabile a terzi, non cedibile, riservato ad un numero massimo di utenti pari al numero indicato nel Modulo d’Ordine, per un unico database e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
3.2 Il Cliente può utilizzare il Software e fruire dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel Software e alle modalità di utilizzo previste dallo stesso. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:
a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti nel Software;
b) decodificare, decompilare o disassemblare il Software, salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;
c) eseguire copie del Software;
d) pubblicare il Software per consentirne la duplicazione da parte di altri;
e) utilizzare il Software in contrasto con norme di legge;
f) eseguire o far eseguire copie del Software e i relativi aggiornamenti e sviluppi;
g) migrare il Software e i relativi aggiornamenti e sviluppi;
h) utilizzare il Software oggetto del presente Contratto al di fuori dell’Infrastruttura Kombidoc utilizzata per l’erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc;
i) cedere ad alcun titolo o far utilizzare ad alcun titolo a terzi i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc (ivi incluso il Software e l’Infrastruttura Kombidoc).
3.3 Il Cliente riconosce che un comportamento difforme al precedente art. 3.2, oltre che costituire un inadempimento al presente Contratto, darebbe luogo ad una violazione dei diritti del Fornitore sul Software e, più in generale, delle norme sul diritto d’autore e che, pertanto, non potrà tenere comportamento difforme dal precedente art. 3.2 anche a seguito della cessazione del presente Contratto per qualsivoglia ragione o causa.
3.4 In caso di utilizzo del Software in maniera non conforme al precedente art. 3.2, il Contratto si risolverà ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. ed il Cliente pagherà al Fornitore l’applicabile corrispettivo dovuto ai sensi del presente Contratto, triplicato a titolo di penale e fatto comunque salvo il diritto del Fornitore di ottenere il risarcimento del maggior danno.
3.5 Il Cliente prende atto che per utilizzare il Software dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario per accedere all’Infrastruttura Kombidoc ed usufruire dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc e che, pertanto, i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc non comprendono l’erogazione da parte del Fornitore di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet né di software per poter fruire dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc diversi da quelli indicati nel Modulo d’Ordine. Il Cliente sarà tenuto, pertanto, a verificare l’idoneità dei propri sistemi hardware, di rete e software per l’accesso all’Infrastruttura Kombidoc e la fruizione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc (ivi incluso l’utilizzo del Software) e rinuncia sin d’ora nei confronti del Fornitore a qualsiasi pretesa collegata alla mancata fruizione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc o al loro non corretto funzionamento derivante dalla inidoneità dei propri sistemi hardware e/o di rete e/o software per la fruizione dei Servizi Kombidoc stessi. Il Cliente si impegna inoltre a mantenere il Fornitore indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo da parte di terzi derivanti dalla o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software a consentire la corretta fruizione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc.
4.1 Il Fornitore fornisce al Cliente i servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione dei Software e dei Diritti di Accesso Kombidoc indicati nel Modulo d’Ordine, restando inteso che tali interventi saranno realizzati in modalità remota ed è espressamente esclusa l’erogazione di prestazione di assistenza e manutenzione sull’hardware del Cliente.
4.2 Tutti i servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione sono erogati dietro corresponsione di un canone mensile secondo quanto previsto dal Modulo d’Ordine. Il servizio di aggiornamento, assistenza e manutenzione decorre dalla data di sottoscrizione del Modulo d’Ordine o comunque della richiesta formulata dal Cliente e accettata dal Fornitore e ha durata fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di sottoscrizione. Il rapporto contrattuale si rinnoverà automaticamente alla scadenza per periodi successivi di un anno, salvo che una delle parti comunichi all’altra parte la propria disdetta tramite richiesta per email o per iscritto con lettera raccomandata A/R, almeno 30 giorni prima del termine via via in scadenza.
4.3 Il Cliente riconosce e accetta che in caso di cessazione del servizio di aggiornamento, il Fornitore e il Titolare del Software non interverranno ulteriormente per correggere eventuali disfunzioni sopravvenute né metteranno più a disposizione del Cliente alcun tipo di aggiornamento o di nuova versione del Software, né servizi di assistenza e manutenzione, non assumendosi alcuna responsabilità per danni che dovessero derivare da tale cessazione.
4.4 In caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore.
4.5 Il Cliente:
a) dichiara di essere consapevole che gli interventi di assistenza e manutenzione possono avere un alto grado di rischio per il funzionamento dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati nell'Infrastruttura Kombidoc attraverso i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc;
b) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi, salvo quelli derivanti da dolo o colpa grave del Fornitore o dei tecnici o collaboratori dallo stesso incaricati;
c) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell'esecuzione dell'intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati nell'Infrastruttura Kombidoc.
5.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc oggetto del presente Contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi le caratteristiche tecniche dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc e le condizioni dell'offerta potranno essere modificate quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.
5.2 Il Cliente fornisce sin d’ora la sua autorizzazione affinché i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc possano venir erogati in tutto o in parte da altro soggetto individuato dal Fornitore.
6.1 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare al Fornitore tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi sono corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali indicati.
6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato al Fornitore dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dal Cliente al Fornitore saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.
7.1 Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo per l’acquisto dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc nell’importo indicato nel Modulo d’Ordine sottoscritto dal Cliente e accettato dal Fornitore.
7.2 Il Cliente prende atto e accetta espressamente che i corrispettivi dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc indicati nel Modulo d’Ordine sottoscritto dal Cliente e accettato dal Fornitore, sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
8.1 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nel termine espressamente indicato nel Modulo d’Ordine sottoscritto dal Cliente e accettato dal Fornitore o, in mancanza di espressa previsione nel Modulo d’Ordine, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di fattura emessa dal Fornitore.
8.2 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del presente Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e il Fornitore avrà facoltà di applicare sulle somme ad esso dovute interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002. Il Fornitore si riserva di inviare al Cliente una diffida ad adempiere entro il termine di quindici giorni dal ricevimento della stessa. Decorso inutilmente tale termine, il Fornitore avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni prestazione dovuta ai sensi del presente Contratto. Inoltre, decorso inutilmente il termine di trenta giorni dal ricevimento della diffida di cui sopra, il Fornitore avrà diritto di: (i) risolvere anticipatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta; e (ii) recedere da eventuali altri contratti in essere con il Cliente.
9.1 Il Cliente potrà eseguire il backup dei propri dati elaborati mediante l’utilizzo del Software in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto (fermo il divieto di copiare il Software) e per i 60 giorni successivi allo scioglimento per qualsiasi ragione o causa dello stesso. Decorso tale termine i dati non saranno ulteriormente recuperabili.
9.2 Il Fornitore non garantisce che i dati recuperati allo scioglimento del Contratto possano essere leggibili mediante software differenti dal Software. Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore e/o il Titolare del Software non potranno essere considerati responsabili per alcun danno, costo, onere o spesa che il Cliente dovesse sopportare a seguito del backup dei dati attraverso un formato non leggibile mediante altri software diversi dal Software.
10.1 Con l’attivazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc, il Cliente sarà ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc (ivi inclusi l’Infrastruttura Kombidoc). Il Cliente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server che ospitano il Software e si obbliga ad utilizzare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
10.2 In ogni caso, il Cliente si obbliga:
a) a non caricare nell’hardware, nell’Infrastruttura Kombidoc o, comunque, nello spazio “Kombidoc” dedicato, contenuti di qualsiasi genere aventi natura contraria a norme imperative, ordine pubblico e buon costume o natura pornografica o pedopornografica, siano essi destinati alla condivisione con altri utenti, ovvero utilizzati a scopo personale;
b) a non costituire e condividere materiali e contenuti che costituiscano offesa al decoro, all’onore e alla personalità di qualunque altro utente o lesivo del sentimento religioso, della libertà sessuale e politica delle persone e del sentimento di appartenenza a gruppi e minoranze etniche;
c) a non caricare e/o condividere dati caratterizzati da immagini violente, minacce, e/o linguaggio offensivo, ovvero diretti ad incoraggiare e/o promuovere attività illecite di qualsiasi natura;
d) a non costituire, condividere o gestire materiale finalizzato alla promozione o all’organizzazione di attività direttamente o indirettamente preordinate al compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo o eversione dell’ordine democratico, ovvero dirette a favorire e/o illustrare la fabbricazione di armi e/o esplosivi;
e) a non divulgare e/o condividere, con qualunque utente, copie illegali di opere protette da diritto d’autore, ovvero informazioni, sistemi e strumenti per violare i dispositivi di opere protette da diritto d’autore;
f) a non divulgare e/o condividere copie video fotografiche e/o immagini di altri clienti o persone senza, ovvero contro, il
consenso dell’avente diritto;
g) a non divulgare, pubblicare e/o condividere dati sensibili di natura finanziaria e/o patrimoniale;
h) a non porre in essere, per mezzo del servizio ai sensi del presente Contratto, atti diretti o idonei a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti del Fornitore o di terzi, e/o la riservatezza dei messaggi privati, o comunque atti diretti o idonei a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi);
i) a non effettuare spamming, phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali
o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo e non esaustivo: codici d’accesso, password, user ID);
j) a non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio di altri utenti che utilizzino i prodotti offerti dal Fornitore in modo da arrecare danno ai medesimi, al Fornitore e/o a terzi;
k) a non far utilizzare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc (ivi inclusi il Software e l’Infrastruttura Kombidoc) ad un numero di utenti superiore rispetto al numero individuato nel Modulo d’Ordine;
l) a utilizzare l’Infrastruttura Kombidoc entro i limiti dimensionali e operativi specificati nel Modulo d’Ordine. In caso di violazione di uno o più degli obblighi sopra indicati il Fornitore avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, riservandosi altresì il diritto di risolvere il Contratto e di chiedere il risarcimento del danno.
10.3 Il Fornitore non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’Infrastruttura Kombidoc, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.
10.4 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore e/o il Titolare del Software da qualsiasi costo, onere spesa
o danno che agli stessi possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al precedente paragrafo 11.2.
11.1 Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dell’Infrastruttura Kombidoc allocata al Cliente secondo le modalità e con la continuità indicate nello SLA. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’Infrastruttura Kombidoc che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
11.2 Il Fornitore, altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc:
a) in caso di uso improprio dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc come meglio disciplinato nell’art. 11 del presente Contratto o di violazioni del presente Contratto;
b) in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
c) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
d) in caso di manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi non autorizzati;
e) in caso di errata o non conforme utilizzazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc da parte dal Cliente o comunque mancati adempimenti del Cliente ad obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
f) in caso di problemi del software che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc, in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate;
g) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc e/o creare danni a persone o cose; in tal caso, il Fornitore potrà provvedere direttamente e in tal caso richiedere al Cliente di effettuare direttamente le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, il Fornitore provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.
11.3 In ogni caso il Cliente dovrà comunicare al Fornitore entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputati al Fornitore.
12.1 Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore e il Titolare del Software non rilasciano dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente o che siano esenti da errori. Il Cliente prende atto che il Fornitore e/o il Titolare del Software, in nessun caso (fatti salvi i casi di dolo o colpa grave del Fornitore stesso), potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità del Fornitore non potrà mai eccedere l’ammontare del prezzo pagato per l’acquisto del relativo Servizio Kombidoc.
12.2 Il Cliente prende altresì atto che il Fornitore e/o il Titolare del Software in nessun caso potranno (fatti salvi i casi di dolo o colpa grave del Fornitore stesso) essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc, del Software così come delle elaborazioni generate dal Software stesso, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc.
12.3 Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo 13, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso il Fornitore e/o il Titolare del Software potranno essere ritenuti responsabili in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc dipendenti da fatto del terzo né, in ogni caso, potranno essere ritenuti responsabili del risarcimento del danno per lucro cessante.
13.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc di volta in volta forniti nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare del Software, del Fornitore o di terzi. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità del Software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dal Fornitore per le specifiche esigenze del Cliente, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo al Titolare del Software.
Qualsiasi materiale, prodotto o software che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
13.2 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale del Fornitore e/o di terzi, il Fornitore si riserva
il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.
13.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati ai Software e i Diritti di Accesso Kombidoc è del Fornitore o del Titolare del Software, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta del rispettivo titolare.
14.1 Con riferimento all’erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc, il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti e delle Attività (LOG - dati relativi all’accesso e alle attività verso la piattaforma di gestione dell’infrastruttura), compilato e conservato dal Fornitore, nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente di fronte al Fornitore e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei soggetti espressamente indicati dalla Legge. Il Fornitore adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
15.1 La durata della erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc è convenuta dalla data di sottoscrizione sino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di sottoscrizione del Contratto e si rinnoverà automaticamente alla scadenza per periodi successivi di un anno, salvo che una delle parti comunichi all’altra parte la propria disdetta tramite email o per iscritto con lettera raccomandata A/R almeno 30 giorni prima del termine via via in scadenza. Alla scadenza del Contratto o in caso di suo scioglimento, per qualsiasi ragione o causa intervenuta, il Fornitore cesserà di fornire tutti i servizi prestati in esecuzione del Contratto, compresi quelli di assistenza e manutenzione.
15.1.1 La durata della erogazione dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc è convenuta per una durata pari a mensilità / annualità come da accordi con il commerciale e riportato anche sul Modulo d’Ordine.
15.2 In conseguenza della cessazione del Contratto, comunque avvenuta, in nessun caso il Cliente potrà reclamare dal Fornitore un qualsiasi risarcimento per la perdita dei profitti o per le spese sostenute fatta eccezione unicamente per il rateo del prezzo dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla scadenza naturale dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc acquistati
15.3 In ogni ipotesi di scioglimento del Contratto, recesso o risoluzione, il Fornitore manterrà attivi i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc cessati per un periodo di 60 giorni, in modo da consentire al Cliente di adottare le misure atte ad evitare la perdita o deterioramento dei dati e la loro eventuale migrazione su altro server.
16.1 Il Fornitore potrà recedere con effetto immediato dal presente Contratto nelle seguenti ipotesi: (i) qualora il Cliente divenga insolvente, sia posto in liquidazione, sia assoggettato ad una qualsiasi procedura concorsuale; (ii) qualora il Cliente abbia ricevuto dal Fornitore (o da una qualsiasi società titolare del software) una diffida ad adempiere ai sensi di un qualsiasi contratto in essere tra il Cliente e il Fornitore (o una qualsiasi società titolare del software ) e sia rimasto inadempiente per oltre 30 giorni dal ricevimento di detta diffida. È fatto comunque salvo il diritto del Fornitore di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
17.1 Il Fornitore potrà risolvere il presente Contratto, con effetto immediato mediante l’invio di una semplice comunicazione scritta in tal senso al Cliente, in caso di inadempimento da parte del Cliente anche ad un solo degli obblighi previsti a suo carico contenuti nelle seguenti clausole: 3 (Attivazione), 4 (Uso del Software), 7 (Identificazione del Cliente), 8 (Corrispettivi), 9 (Pagamenti), 11 (Limiti all’utilizzo dei Software e i Diritti di Accesso Kombidoc), 14 (Proprietà intellettuale), 15 (Registro LOG) e 21 (Riservatezza). È fatto comunque salvo il diritto del Fornitore di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
18.1 Qualora il Fornitore modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente, per e-mail. In tal caso, il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata al Fornitore nel termine di 15 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione. In ogni ipotesi di recesso, i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc saranno mantenuti attivi per un periodo di 60 giorni, in modo da consentire al Cliente di adottare le misure atte ad evitare la perdita o deterioramento dei dati e la loro eventuale migrazione su altro server.
18.2 In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
18.3 Le presenti Condizioni Generali sostituiscono per quanto riguarda i Software tutti i precedenti contratti, accordi e intese sottoscritti tra il Cliente, da una parte, e il Fornitore o il Titolare del Software dall’altra parte ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i contratti individuati nel Modulo d’Ordine.
19.1 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto e (ii) voler utilizzare i Software e i Diritti di Accesso Kombidoc nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
19.2 Il Cliente prende atto e accetta che gli impegni assunti dal Cliente ai sensi del presente Contratto a favore del Titolare del Software sono stipulati irrevocabilmente anche a favore dello stesso Titolare del Software il quale acquista i relativi diritti dalla sottoscrizione del presente Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1411 del codice civile.
20.1 Il Cliente riconosce che tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del presente Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, si impegna a non utilizzarle e divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al presente Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico.
21.1 Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Ferrara, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.
22.1 Il mancato esercizio da parte del Fornitore di qualsiasi diritto ad esso riconosciuto dalle presenti Condizioni Generali non costituisce una rinuncia a tale diritto, né deve essere interpretato come tale.
22.2 Il Cliente non ha diritto di trasferire o cedere i suoi diritti e/o le obbligazioni derivati dalle presenti Condizioni Generali senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
22.3 Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali sia o diventi invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non vizia la validità o l’efficacia delle altre clausole delle Condizioni Generali, che pertanto rimarranno in vigore tra le parti. Le parti concordano di sostituire le clausole invalide o inefficaci con clausole valide e efficaci, che siano il più possibile aderenti alla volontà delle parti.
Ai sensi degli artt. 1341, comma 2, e 1342 codice civile, il Cliente dichiara di aver esaminato attentamente e accetta espressamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali del Fornitore: art. 1 (Oggetto del Contratto), 2 (Attivazione), 3 (Uso del Software), 4 (Aggiornamenti, assistenza e manutenzione), 5 (Esecuzione dei servizi di erogazione del software e dei diritti di accesso Kombidoc), 6 (Identificazione del Cliente), 7 (Corrispettivi), 9 (Pagamenti), 9 (Restituzione dei dati oggetto dei Software e dei Diritti di Accesso Cloud), 10 (Limiti all’utilizzo dei Software e i Diritti di Accesso Cloud), 11 (Casi di sospensione e/o interruzione), 12 (Garanzie e Responsabilità), 13 (Proprietà intellettuale), 14 (Registro LOG), 15 (Durata), 16 (Recesso), 17 (Risoluzione), 18 (Modifiche Unilaterali e unico contratto), 19 (Dichiarazioni del Cliente e Pattuizioni a favore di terzo), 20 (Riservatezza), 21 (Legge applicabile e foro esclusivamente competente), 22 (Disposizioni finali)